Diritto di recesso

Diritto di recesso

Diritto di recesso

 

 

Diritto di recesso

Il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato, a seguire  nelle presente diritto di recesso .

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Nicolò una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce all’indirizzo indicato nell’ordine. Tale comunicazione dovrà essere inviata, utilizzando l’apposito modulo di recesso (scaricabile qui ), a mezzo lettera raccomandata indirizzata a:

Nicolò di Giuseppe Nicolò

Corso Garibaldi 292

 89127 Reggio Calabria

 o in alternativa tramite e-mail, al seguente indirizzo : nicolo.reggiocalabria@gmail.com sempre entro e non oltre il suddetto termine di 14 giorni. Una volta pervenuta comunicazione contenente la dichiarazione di recesso , Nicolò provvederà a comunicare al Cliente tramite e-mail l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sull’apposito modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite corriere entro 14 giorni dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Nicolò è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Nicolò provvederà a verificarne le condizioni di integrità del prodotto a suo insindacabile giudizio ed a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di Nicolò ed avverrà nella stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento. Avverrà in conformità delle regole previste dal servizio di pagamento prescelto all’atto dell’ordine.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.). Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti , per i quali è stata richiesta la personalizzazione o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

 Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Nicolò darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Nicolò non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:

a) mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

b) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

c) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

d) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Nicolò provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Tutti i prodotti venduti da Nicolò sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli articoli 128-135 D. Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o ricevuta di pagamento che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

•   Inviare la merce da restituire con pacco postale oppure tramite corriere disponendola nell’imballo originale in modo da garantire l’integrità della stessa durante il trasporto (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…). 

RICORDIAMO CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE PER LA RESTITUZIONE DELLA MERCE SONO A TOTALE CARICO DELL’ACQUIRENTE CHE INTENDE AVVALERSI DEL DIRITTO DI RECESSO. 

Nicolò effettuerà il bonifico entro 20 gg. dalla ricezione della merce, previo controllo della totale integrità del contenuto e dell’imballo originale corredato di manuali di istruzioni, così come ricevuto. Il Cliente riceverà l’importo versato per l’acquisto della merce dal quale, qualora il ritiro del pacco avvenga tramite un corriere da noi incaricato, verrà detratto il costo di spedizione, che sarà variabile in base al prodotto. Qualora il bene sia stato venduto con trasporto gratuito o forfettario, il costo di spedizione sarà recuperato e quindi dall’importo rimborsato verranno detratti sia i costi sostenuti per la spedizione che quelli per il ritiro.